Girona e zona circostante
RAFAEL MASÓ
Rafael Masó, architetto, poeta, politico e promotore di arte e cultura, nasce nel 1880 a Girona. Si distingue come rappresentante della transizione dal Modernismo al Novecentismo, corrente politica, letteraria e ideologica catalana che respinge i sentimenti estremi e il romanticismo legati al passato e guarda invece in avanti verso l'Europa, il cosmopolitismo e l'intellettualismo. Sempre alla ricerca di un suo stile personale, introduce nuove idee di ispirazione europea in decorazioni per esterni, mobili e fregi di edifici. Nel 1913 costruisce e fonda Athenea, centro culturale e artistico del Novecentismo della sua città.
Avendo sempre vissuto a Girona, l'architetto ha lasciato la maggior parte delle sue opere nella città. Il percorso nella Girona novecentista permette di captare il suo pensiero, capire in maniera più approfondita la città e la necessità di conservare questo patrimonio.
Casa Masó era la casa di famiglia, in cui vive fino al 1912. Attualmente allestita come Casa-Museo, ospita la Fondazione Rafael Masó.